Perché la tua azienda ha bisogno di una app!

Perché la tua azienda ha bisogno di una app!

App aziendale

Secondo i dati pubblicati dal sito Strategy Analytics, alla fine del 3 ° trimestre 2012 il numero di smartphone in tutto il mondo ha superato il miliardo di unità, ovvero 1 settimo della popolazione globale. Da quando la Nokia nel 1996 ha introdotto sul mercato il Communicator, il dominio del mercato del mobile è passato di mano. La Apple, a partire dall’uscita del suo primo modello di IPhone nel 2007, ha progressivamente guadagnato fette importanti di mercato. Ci sono voluti ben 16 anni per raggiungere la considerevole cifra di un miliardo di smartphone venduti ma, secondo le previsioni, ce ne vorranno meno di tre per arrivare ai due miliardi di unità. Entro il 2015 infatti, con l’affermarsi delle nuove economie come India Cina, un miliardo i persone acquisteranno uno smartphone per uso personale. È facile intuire che  tratta di un mercato in grandissima espansione, la diffusione degli smartphone e dei tablets farà impennare la richiesta di applicazioni da parte degli utenti, la ricerca di informazioni passerà sempre più attraverso i marketplaces. Le aziende dovranno saper intercettare questa richiesta di informazioni per farsi trovare dai loro potenziali clienti, investire in un’app per promuovere l’azienda, significa attivare un canale complementare al sito internet e rafforzare le strategie di marketing con la prospettiva di aumentare il fatturato. Sono molti i motivi per cui una azienda dovrebbe investire in una applicazione mobile per promuovere la propria attività: quasi tutti hanno uno smartphone e quei pochi che non lo hanno ancora acquistato, lo faranno entro breve tempo.  I prezzi dei dispositivi mobili sono ormai accessibili a tutti, esistono varie fasce di prezzo e, in ogni caso, possono essere acquistati a rate. Smartphone e tablets inoltre, sono più personali di un normale computer desktop, difficilmente lasciamo il nostro Iphone a più di un metro di distanza da noi. Per usare le nostre app non sono necessarie competenze tecniche specifiche, chiunque può scaricarla e usarla senza problemi, le nostre applicazioni sono semplici da usare, non importa essere esperti.  Insomma, non è difficile intuire che si tratta di un potente strumento di marketing, mentre il sito internet serve ad acquisire clienti, l’applicazione che i tuoi clienti installeranno sui loro smartphone, serve a mantenerli e a fidelizzarli tramite l’invio di offerte e comunicazioni sulle novità della tua azienda.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *