Diario digitale

Il tuo sito è ottimizzato per gli smartphone?

Responsive design

La diffusione di smartphone e tablets sta avendo una crescita esponenziale, non si può negare! Sempre più ricerche sul web vengono fatte attraverso dispositivi mobili. Ogni volta che c’è una rivoluzione tecnologica, ci vuole un po’ di tempo prima che si capisca l’importanza dei cambiamenti in atto. Ormai quasi tutte le aziende hanno un sito internet ma quanti di questi sono ottimizzati per la navigazione con gli smartphone e i tablets? Molti webmaster hanno già adottato le modifiche necessarie, altri devono ancora adeguarsi. Non c’è frustrazione maggiore per un utente internet di navigare all’interno di un sito che non ha 犀利士
una interfaccia mobile friendly.  E quando un utente trova difficoltosa la navigazione in un sito, di solito lo abbandona entro pochi secondi. Ci sono alcuni problemi importanti che gli utenti di telefonia mobile stanno sperimentando:

  • Scrolling orizzontale e verticale delle pagine
  • Zoom-in e zoom-out per poter leggere i testi
  • Essere inviato ad una pagina 404 se non c’è una pagina mobile friendly
  • Infiniti loop di reindirizzamento
  • Mancata riproduzione di video

Inutile dire quanto tutto ciò sia fastidioso per l’utente e penalizzante per il sito aziendale. Allo scopo di incentivare l’ottimizzazione dei siti per la navigazione con smartphone e tablets, Google ha ufficialmente dichiarato che introdurrà diversi cambiamenti nella gestione del ranking, ovvero l’importanza che Google attribuisce ad un sito e che ne determina il posizionamento nel motore di ricerca di Mountain View. Tradotto in parole povere: Google ha deciso di penalizzare i siti internet che non rendono semplice e intuitiva la navigazione con smartphone e tablets.  Di quali cambiamenti ha bisogno il tuo sito?

E-mail: frasi che attirano l’attenzione!

Email che attirano l'attenzione

Riceviamo centinaia di nuove e-mail ogni giorno, molte di queste sono spam, altre non suscitano il nostro interesse e ne faremmo volentieri a meno. Ci sono messaggi però che attirano la nostra attenzione perché cominciano con una frase interessante che ci invita a proseguire nella lettura. Esistono delle frasi che possiamo usare all’inizio delle nostre e-mail per attirare l’attenzione della persona a cui è destinato il nostro messaggio? Ebbene sì! 

1 “Buone notizie …”

Ammettiamolo, a tutti piace leggere buone notizie. Lasciate che il vostro destinatario sappia che oggi siete voi il portatore della lieta novella.

2 «Ho una risposta per te …”

Cominciare con una premessa di questo tipo predispone il lettore del nostro messaggio ad avere disponibilità nei nostri confronti. In fondo gli stiamo dando la risposta che stava cercando! O no?

3 “Sarò onesto con te …”

Questa frase introduce la nostra volontà di andare subito al punto della questione senza lunghi preliminari che spesso annoiano il nostro lettore.

4 “Siamo a cavallo …”

Personalmente questa metafora equestre mi piace! È una frase di apertura ideale ed è il preludio a una situazione che si è evoluta positivamente. Può riguardare un progetto al quale stiamo lavorando con altre persone.

5 “Urgente …”

Lo so, è vero, è un trucchetto vecchio come il mondo ma serve犀利士
ad assicurarsi l’attenzione del nostro destinatario. Va bene anche se il messaggio non è poi così urgente come annunciato.

6 «Vorrei iniziare con le mie scuse …”

Questo inizio funziona con me perché preannuncia qualcosa di personale e solitamente porta a un chiarimento con la persona che ha inviato il messaggio.

7 “La tua giornata sta per migliorare …”

Ci sono centinaia di modi per trasmettere informazioni positive, e questo è uno dei miei preferiti. Il lavoro può essere noioso, quindi se un messaggio promette di migliorarlo, è una buona cosa.

8 “Ho completato la mia ricerca per te …”

Se mi arriva una mail con questa frase, io presto attenzione perché so l’e-mail sta per darmi una informazione utile, magari proprio la soluzione che stavo cercando.

9. “Le voci che circolano sono vere …”

Si potrebbe pensare, quali voci? Fateci caso, già questo ci predispone alla ricezione del messaggio, ci incuriosisce: si sta parlando di una cosa a cui ho già pensato? Se sì, confermerà l’idea che ci eravamo fatti? Per saperlo non ci resta che continuare a leggere!

10 “Ti contatto per quel discorso rimasto in sospeso…”

È una tecnica semplice e forse abusata, ma funziona. Il mio primo pensiero è, quale discorso? Oddio, mi sono dimenticato di una cosa importante?

Bene, ora provate ad usare queste frasi nella vostre e-mail e fatemi sapere se hanno funzionato.

Sviluppo apps e Geofencing!

Geofencing

Probabilmente avrai sentito parlare di Geofencing. No? Se vuoi sapere come funziona e quali sono i suoi possibili utilizzi, continua a leggere questo post.

Vuoi sviluppare un’app aziendale da far scaricare ai tuoi clienti sui loro smartphone? Bene, il Geofencing è una delle funzionalità che è possibile includere all’interno della tua app. Vediamo nel dettaglio perché è utile e in che modo può aiutare il marketing della tua attività.

In buona sostanza, il Geofencing è la costruzione di un recinto virtuale attorno a una zona geografica predefinita. Quando il cliente che ha scaricato la tua app, entra o esce dalla zona contrassegnata, la tua applicazione gli invierà un messaggio impostato da voi.

Molte aziende lo utilizzano per inviare le offerte speciali ai loro clienti quando essi arrivano vicino alla loro sede. Qualche esempio? Le agenzie immobiliari possono inviare notifiche push ai loro potenziali clienti quando essi arrivano in una zona geografica in cui sono presenti case in vendita. Oppure, nel caso di una band musicale, è possibile tramite l’app avvisare i fans quando questi si trovano nei pressi di un locale dove la band si esibirà in futuro; u
n bar potrebbe inviare un’offerta quando una persona entra in un bar concorrente, magari proponendogli il caffè ad un prezzo scontato… 

Le possibilità come è facile intuire sono molte e tutte interessanti!

L’app che sviluppiamo per la tua azienda, può essere gestita tramite un’area riservata. Qui, il titolare può creare su una mappa il raggio operativo del Geofencing. È possibile per l’azienda impostare un raggio molto ampio, ma qual è la dimensione giusta? Beh, un raggio che copre tutta la città, ovviamente, non aiuterà molto. Infatti, quando un potenziale cliente riceverà un vostro messaggio, si aspetta di trovarsi vicino alla vostra sede oppure alla sede dove può usufruire dell’offerta che gli avete inviato sullo smartphone. Se nella vostra zona è presente molta concorrenza, è consigliabile usare un raggio di Geofencing abbastanza circoscritto. Se invece la vostra attività offre dei prodotti che pochi altri hanno, allora potete allargare il vostro raggio d’azione anche a tutta la città.

Invio di offerte e promozioni dunque! Certo,  ma le comunicazioni ai tuoi clienti devono essere fatte con criterio, mettendo in primo piano le loro esigenze e non quelle della tua azienda. L’invio indiscriminato e continuativo di messaggi inutili infatti, potrebbero infastidire i tuoi clienti e portarli a disinstallare la vostra app dai loro smartphone! Buon senso dunque, sempre e comunque!

Usa le funzionalità offerte dalla tua app per connetterti con i tuoi clienti e inviare loro comunicazioni tempestive e utili. Utili per loro! Il tuo obiettivo deve essere quello di utilizzare i messaggi per fornire loro rea犀利士
li benefici e utili informazioni. Se vuoi avere un ritorno economico per la tua azienda, devi mettere gli interessi dei tuoi clienti al primo posto. Una volta fatto questo, avrai solo dei vantaggi!