Sicurezza Informatica in Toscana

Home > Servizi di Sicurezza Informatica a Pietrasanta (Lu)

 

Secondo le statistiche recenti, un’azienda che subisce un attacco informatico deve affrontare dei costi che vanno dai 3.600 ai 70.000 euro nei casi. Nel 2015, il costo medio sostenuto dalle aziende per ripristinare la situazione precedente all’attacco è stato di 6.000 euro.

La sicurezza informatica e dei dati, spesso, si riassume nell’implementazione di contromisure alle insidie che viaggiano sulla rete ma tecnologie e strumenti sono solo misure di reazione a minacce identificate.

Le aziende medio-grandi sono vittima per lo più di minacce interne, DDoS, codici web dannosi, mentre le medio-piccole sono ancora notevolmente vittime di malware, virus, trojan o botnet, usati spesso come breccia per perpetrare successivamente un attacco DDoS; il numero di questi ultimi infatti, solo nell’ultimo anno, è aumentato di sedici volte.

Se da un lato le imprese devono aprirsi al mondo e stare al passo coi tempi per favorire il dialogo con i clienti e l’operatività dei collaboratori attraverso l’adozione di sistemi mobili nonché la presenza online e sui social, dall’altro si rendono in tal modo più vulnerabili agli attacchi informatici, agendo su piattaforme e dispositivi non protetti a sufficienza nemmeno dai malware. Occorre quindi non solo pensare ad adottare nuove misure protettive rivolte al tradizionale perimetro aziendale, ma anche misure specifiche a tutela dei device mobili, attraverso tecnologie ed innovazioni integrate.

 

 

 

INVESTIRE IN SICUREZZA INFORMATICA
cs5

A volte si incrociano le dita e si spera, un po’ per fortuna un po’ per bravura, di riuscire a evitare gli attacchi e restare così incolumi. A lungo andare, però, c’è ben poco da fare: se non si decide di investire in sicurezza informatica, si finirà con il pagare un conto più salato di quanto si è effettivamente risparmiato.

PERCHÉ CONVIENE PREVENIRE?
cs6

Difendere la propria azienda da possibili minacce informatiche è un investimento che ai meno esperti del settore può sembrare economicamente eccessivo. Prevenire però è sempre meglio che curare. E lo confermano i nuovi dati sul crollo di rendimento per le aziende che hanno subito un attacco hacker. I costi per riprendersi da un attacco informatico infatti, sono molto più alti delle spese sostenute per prevenirlo.

 

SERVIZI OFFERTI

 

CONFIGURAZIONE FIREWALL
cs2

Crea un filtro sulle connessioni in ingresso e in uscita. Il firewall esegue operazioni di controllo, modifica e monitoraggio dei pacchetti in transito all’interno della rete aziendale.

CONTENT FILTERING
cs3

Una struttura di questo tipo permette di impedire l’accesso a siti internet ritenuti dannosi o non legati all’attività lavorativa. Permette al titolare dell’azienda il controllo della navigazione internet dei propri dipendenti, evitando perdite di tempo su siti internet non consentiti.

SISTEMA PROXI
cs20

Si tratta di un protocollo usato per consentire la navigazione sicura in internet tramite la configurazione della connettività, il monitoraggio e il controllo delle richieste in entrata e in uscita.

PENETRATION TEST
cs13

Serve a verificare la sicurezza di una rete informatica simulando un attacco. L’analisi avviene in più fasi ed ha la finalità di evidenziare le falle della piattaforma IT aziendale. Il Penetration Test controlla eventuali errori di configurazione, l’efficacia delle password utilizzate e l’aggiornamento dei software usati all’interno della rete aziendale.

INTRUSION DETECTION SYSTEM
cs14

Ha come obiettivo l’individuazione di flussi anomali di traffico o intrusioni all’interno del sistema aziendale. Un sistema di rilevamento delle intrusioni è necessario allo scopo di limitare i rischi associati alle vulnerabilità più comuni quali e-mail trasmesse da virus, computer portatili infetti.

VULNERABILITY SCANNING AND MANAGEMENT
cs15

Per mantenere al sicuro una struttura IT aziendale è necessario un continuo monitoraggio e aggiornamento dei sistemi coinvolti. Cbsnet fornisce una visuale completa ed approfondita delle vulnerabilità a cui la rete è soggetta, sia internamente che esternamente, al firewall aziendale, integrando i risultati in un’interfaccia centralizzata e di immediata consultazione visuale.

PROTEZIONE DATI AZIENDALI
cs16

Oltre ad offrire una protezione integrale dalle minacce interne ed esterne, dai tentativi di intrusione e manomissione a quelli di sottrazione di dati sensibili, preserviamo l’integrità dei dati attraverso il controllo degli accessi ai contenuti: solo gli utenti autorizzati potranno visualizzare, modificare, copiare o cancellare determinati file.

PROGETTAZIONE RETI AZIENDALI
cs18

Progettiamo la tua rete aziendale in base alle esigenze della tua ditta e forniamo sistemi in gradi di garantire alti livelli di sicurezza dei sitemi e dei dati.

Richiedi subito un contatto!

Form contatti

 

Verifica anti-spam