Progressive Web Application in Versilia – Toscana

Chiariamo subito un punto: la web app progressive è in realtà un sito internet. Quando si dovrebbe costruire una web app progressiva? Un’app nativa di solito è consigliata se si vuole che l’utente interagisca spesso. Lo stesso vale per la web app progressiva. Solo per fare qualche esempio: Flipkart utilizza una web app progressivo per la sua popolare piattaforma di e-commerce, Flipkart Lite, e Air Berlin utilizzano una web app progressiva per il loro processo di check-in online, consentendo agli utenti di accedere ai loro biglietti senza una connessione Internet.

Una web app progressiva funziona in tutti i browser, e l’esperienza dell’utente si arricchisce ogni volta che il browser dell’utente viene aggiornato con nuove e migliorate funzionalità e API.

Caratteristiche di una  Progressive Web App

Una delle carattersitiche principali riguarda la possibilità di lavorare su qualsiasi dispositivo e sfruttarne tutte le funzioni disponibili.

MOTORI DI RICERCA
Chiarito che una web app progressiva è un sito web, è quindi essere rilevabile nei motori di ricerca. Questo è un grande vantaggio rispetto alle applicazioni native, che non lo sono.

RESPONSIVE
Una web app progressiva si adatta alla forma del dispositivo e alle dimensioni del suo schermo.

APP-LIKE
Una web app progressiva dovrebbe apparire come un’app nativa con aggiornamenti di pagina minimi.

CONNETTIVITÀ INDIPENDENTE
Dovrebbe funzionare in aree di connettività bassa o offline (questa è la nostra caratteristica preferita).

NOTIFICHE PUSH
Come succede per le app native Android e Ios, le web app possono utilizzare le notifiche push per comunicare offerte e novità agli utenti

INSTALLABILE
Una web app progressiva può essere installata sulla schermata iniziale del tuo smartphone, rendendola facilmente disponibile.

CONTENUTI
Quando la web app progressiva viene aggiornata, il nuovo contenuto è immediatamente disponibile.

SICURA
Sappiamo che tutte le richieste via internet possano essere intercettate da malintenzionati, è consigliabile che l’applicazione sia ospitata su un dominio certificato HTTPS per prevenire attacchi di tipo man-in-the-middle.

Non sei convinto? Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci subito!