Diario digitale

Perché usare Google AdWords

Google Adwords

Ci sono molte persone che utilizzano Google Adwords come il loro strumento preferito per promuovere i loro siti web con facilità. Lo facciamo anche noi abitualmente, proponendolo ai nostri clienti come strumento di promozione della loro attività o dei loro prodotti. AdWords, per chi non lo sapesse, è il programma pubblicitario di Google col quale si possono creare annunci online per raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi da te offerti.  È possibile attivare e gestire un account AdWords a questo indirizzo; si possono creare e modificare campagne pubblicitarie in qualsiasi momento gestire il testo dell’annuncio, le impostazioni e il budget di spesa da investire nella promozione
In questo articolo, vi spieghiamo 5 modi per  aiutarvi a ottenere risultati migliori per le vostre promozioni.

1. Rivolgersi a un target geografico specifico

È una scelta perfetta se vogliamo far conoscere il nostro sito web a un target specifico di persone residenti in particolari luoghi geografici. È infatti possibile indicare semplicemente la nazione o la regione delle persone che intendiamo raggiungere prima di iniziare la nostra campagna di annunci. In questo caso i nostri annunci verranno visualizzati da tutti coloro che vivono nel paese scelto in fase di impostazione della campagna promozionale. Google Adwords non visualizzerà i nostri annunci pubblicitari in località diverse da quella prescelta. Non esistono inoltre obblighi di spesa, né vincoli temporali e con l’opzione del costo per clic, vengono addebitati esclusivamente i clic degli utenti sui nostri annunci.

2. Raggiungere persone che utilizzano dispositivi mobili

Questa è un’altra grande caratteristica che è disponibile in Google Adwords.  La possibilità di raggiungere persone che utilizzano dispositivi specifici, come laptop, cellulari, tablet, e molti altri. Oggi, ci sono molti dispositivi utilizzati in tutto il mondo, utilizzando Adwords si è in grado di raggiungere in modo efficace il vostro target di riferimento dopo aver analizzato le modalità di fruizione di contenuti internet  dei vostri potenziali clienti.  Utilizzano per lo più smartphone e tablets oppure si collegano attraverso il pc desktop? Una volta scoperto è facile impostare una campagna che li raggiunga durante la navigazione in internet.

3. Nuovi report avanzati da analizzare

La versione più recente di Google AdWords è dotata della possibilità di generare nuovi report avanzati; ovvero possiamo ottenere tutte le informazioni sulla nostra campagna promozionale, come ad esempio la quantità e la tipologia di conversione, download digitali, chiamate, e qualsiasi altra informazione relativa al nostro annuncio. Questi report ci permettono di analizzare la nostra promozione in modo  molto efficace e di modulare la nostra offerta nel migliore dei modi. Possiamo  analizzare  i comportamenti dei nostri potenziali clienti grazie a questo sistema di report avanzati. Una volta che si conoscono i comportamenti dei clienti, si è in grado di regolare la nostra campagna promozionale, in modo tale da soddisfare le loro esigenze e preferenze.

4. Annunci in determinate fasce orarie

Questa funzione permette di controllare i tuoi annunci in modo più efficace. È infatti possibile creare estensioni per la vostra campagna di annunci. Ciò significa che si ha più il controllo sugli annunci che proponiamo ai nostri clienti. Siamo in grado di programmare il periodo della giornata in cui mostrare il nostro annuncio. Se ad esempio vogliamo promuovere un nostro servizio o prodotto a un target degli uomini d’affari, è possibile visualizzare gli annunci dopo l’orario di ufficio, in modo tale che possano vedere i nostri annunci dopo che hanno finito tutte le loro attività lavorative. Questa funzione permette di gestire le nostre campagne promozionali con più flessibilità al fine di raggiungere il vostro target di riferimento facilmente.

5. Gestione del budget per la campagna promozionale

È possibile definire in Google Adwords un importo per il budget giornaliero medio più adatto alle nostre esigenze. Possiamo anche scegliere un importo di offerta, ossia il massimo che siamo disposti a pagare ogni volta che un utente fa clic sul nostro annuncio, che ci consente di determinare in che misura il nostro budget è stato speso. Possiamo suddividere i dati sul rendimento della nostra campagna in base a ora e giorno, in modo che possiamo scoprire se e quando spendiamo la maggior parte del nostro budget. Ad esempio, possiamo visualizzare le statistiche totali in base al mese o all’ora del giorno.

Questi sono alcune delle funzionalità della nuova versione di Google AdWords.  Un potente strumento a disposizione delle persone che stanno cercando il modo migliore per promuovere i loro siti web. Lo abbiamo testato personalmente e i risultati sono stati davvero soddisfacenti; il modo ideale per raggiungere gli utenti nell’esatto momento in cui cercano quello che abbiamo da offrire!

Pagine Web e Motori di Ricerca

Google

Quando parliamo di SEO (Search Engine Optimization) facciamo riferimento a  tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web aziendale da parte dei motori di ricerca. Affidarsi a persone in grado di ottimizzare le pagine del vostro sito è un primo importante passo verso una presenza su Internet in grado di produrre dei risultati sul breve  e lungo periodo. In questo articolo, spiegheremo quali sono gli errori più comuni da evitare durante questo processo di ottimizzazione.

INTERFACCIA UTENTE INTUITIVA

Cominciamo col dire che è sconsigliato sacrificare l’interfaccia del sito e l’esperienza di navigazione degli utenti, al fine di ottenere i migliori risultati nei motori di ricerca. Questo è esattamente l’opposto di come i motori di ricerca funzionano oggi. L’algoritmo che è attualmente alla base di Google, chiamato Panda, è progettato per penalizzare i siti che offrono agli utenti una interfaccia poco intuitiva e una navigazione difficoltosa. Quindi la progettazione di un sito web deve avere come obiettivo primario  la semplicità d’interazione con l’utente.

CARICAMENTO PAGINE LENTO

Non tutti hanno una connessione internet come la nostra. Evitiamo l’uso di interfacce basate su Flash e non utilizziamo immagini o animazioni quando è sufficiente il testo. Questo è particolarmente importante con la recent犀利士
e spinta verso la telefonia mobile, dove le connessioni internet sono molto più lente.  Una gran parte degli utenti lascerà il sito se non si carica in pochi secondi. Non è necessario sacrificare la multimedialità, ma essa non deve comprometter l’usabilità del sito. Un piano di hosting professionale è consigliabile, nulla è più frustrante per un utente che utilizzare internet ad alta velocità e avere a che fare con un sito web che si carica come se fosse su una connessione analogica.

USO DEI SOCIAL MEDIA

Una presenza attiva nei Social Media è di fondamentale importanza per un’azienda al passo coi tempi. I motori di ricerca attualmente utilizzano questa presenza come parte dei loro algoritmi di ranking. Pur non avendo la stessa importanza dei links, la presenza della vostra azienda su Facebook e Twitter attraverso la creazione di contenuti condivisi dagli utenti, è il segnale che la reputazione acquisita dalla vostra attività nei Social Media, ha raggiunto i livelli sperati.

CONTENUTI DEL BLOG AZIENDALE

I motori di ricerca sono attualmente concepiti per valutare quanto bene una pagina web risolve i problemi per i suoi utenti. La creazione di contenuti per il blog aziendale è una delle attività che un’azienda deve mettere in atto per venire incontro alle esigenze dei visitatori del sito. Non solo, attraverso la scrittura di contenuti originali e interessanti sul nostro blog, otteniamo maggiore visibilità sui motori di ricerca.  Per ottenere questo scopo sono però necessarie esperienza e professionalità che non sempre si trovano all’interno di un’azienda. In questo caso rivolgetevi a persone esperte che sappiano consigliarvi sulla scelta degli argomenti da trattare e sviluppare nel vostro blog aziendale.

ARCHITETTURA DEL SITO E URL NAMING

In fase di ottimizzazione della struttura del sito per i motori di ricerca, ci sono almeno 4 errori da evitare:

  • Creare più pagine con lo stesso contenuto  – Questo è particolarmente problematico per i siti di e-commerce, dal momento che spesso ospitano un numero enorme di pagine con contenuti simili focalizzato su diversi prodotti. Se possibile, è consigliabile modificare il contenuto in modo che sia diverso per ogni prodotto. Questo non è sempre possibile, naturalmente, e può essere estremamente dispendioso in termini di tempo. Un’altra alternativa utilizzare il no-index per le pagine con contenuti duplicati in modo che Google non lo consideri.
  • URL dinamici – questi possono essere una parte cruciale di alcune interfacce, ma può essere un problema per i motori di ricerca. Ancora una volta, si deve fare in modo che i vostri URL dinamici vengano creati in una cartella che viene impostata come no-indexed, in caso contrario si avranno problemi enormi di contenuti duplicati e confusione su quale pagina visualizzare nei risultati di ricerca. Creare un unico URL canonico per ogni tipo di contenuto e concentrarsi sulla promozione di esso.
  • URL insignificante  – Questo è un problema minore di quanto non fosse in passato, quindi, se l’architettura del sito è già costruita intorno a un Url assegnato da tempo, non è indispensabile cambiarlo. Tuttavia, è bene tenerlo presente in futuro. Una struttura del sito chiara facilita l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
  • Redirect – In generale, si dovrebbe evitare di reindirizzare una pagina quando è possibile. Troppi reindirizzamenti vengono interpretati dai motori di ricerca come indice di instabilità e tendono a penalizzare chi ne fa un uso improprio. I redirect sono talvolta inevitabili, naturalmente, in quasi tutti i casi, è necessario utilizzare un redirect 301, non un 302 o 307. Il 301 dice ai motori di ricerca che la pagina è stata spostata in modo permanente, e Google lo tratta come un collegamento alla nuova pagina.


Perché la tua azienda ha bisogno di una app!

App aziendale

Secondo i dati pubblicati dal sito Strategy Analytics, alla fine del 3 ° trimestre 2012 il numero di smartphone in tutto il mondo ha superato il miliardo di unità, ovvero 1 settimo della popolazione globale. Da quando la Nokia nel 1996 ha introdotto sul mercato il Communicator, il dominio del mercato del mobile è passato di mano. La Apple, a partire dall’uscita del suo primo modello di IPhone nel 2007, ha progressivamente guadagnato fette importanti di mercato. Ci sono voluti ben 16 anni per raggiungere la considerevole cifra di un miliardo di smartphone venduti ma, secondo le previsioni, ce ne vorranno meno di tre per arrivare ai due miliardi di unità. Entro il 2015 infatti, con l’affermarsi delle nuove economie come India Cina, un miliardo i persone acquisteranno uno smartphone per uso personale. È facile intuire che  tratta di un mercato in grandissima espansione, la diffusione degli smartphone e dei tablets farà impennare la richiesta di applicazioni da parte degli utenti, la ricerca di informazioni passerà sempre più attraverso i marketplaces. Le aziende dovranno saper intercettare questa richiesta di informazioni per farsi trovare dai loro potenziali clienti, investire in un’app per promuovere l’azienda, significa attivare un canale complementare al sito internet e rafforzare le strategie di marketing con la prospettiva di aumentare il fatturato. Sono molti i motivi per cui una azienda dovrebbe investire in una applicazione mobile per promuovere la propria attività: quasi tutti hanno uno smartphone e quei pochi che non lo hanno ancora acquistato, lo faranno entro breve tempo.  I prezzi dei dispositivi mobili sono ormai accessibili a tutti, esistono varie fasce di prezzo e, in ogni caso, possono essere acquistati a rate. Smartphone e tablets inoltre, sono più personali di un normale computer desktop, difficilmente lasciamo il nostro Iphone a più di un metro di distanza da noi. Per usare le nostre app non sono necessarie competenze tecniche specifiche, chiunque può scaricarla e usarla senza problemi, le nostre applicazioni sono semplici da usare, non importa essere esperti.  Insomma, non è difficile intuire che si tratta di un potente strumento di marketing, mentre il sito internet serve ad acquisire clienti, l’applicazione che i tuoi clienti installeranno sui loro smartphone, serve a mantenerli e a fidelizzarli tramite l’invio di offerte e comunicazioni sulle novità della tua azienda.